QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta

Logo cnr grigio it

Logo iupac grigio

 

img nao iupac trasp     COMMISSIONE ITALIANA
DEL CNR PER IUPAC

 

young Observers


Gianluigi AlbanoGianluigi ALBANO, Universit
à di Bari
Gianluigi Albano ha ottenuto il Dottorato con lode in Scienze Chimiche e dei Materiali all’Università di Pisa nel marzo 2019. Dal novembre 2019 è Assegnista di Ricerca all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. La sua attività di ricerca è focalizzata su diversi settori della chimica organica: studio di nuovi protocolli per la sintesi di composti eterociclici mediante reazioni promosse da metalli di transizione; sviluppo di strategie green e sostenibili nella chimica dei coupling catalizzati da palladio; sintesi e caratterizzazione chirottica di sistemi organici π-coniugati chirali per applicazioni optoelettroniche innovative. Ha ricevuto il Premio Tesi di Dottorato "Chimica Organica per l'ambiente, l'energia e le nanoscienze" 2019 (Div. Chim. Organica SCI) e, in collaborazione con il Gruppo Giovani della SCI, il 1° premio del Reaxys SCI Early Career Researcher Awards 2019 (Elsevier).


Elisa CarignaniElisa CARIGNANI, ICCOM CNR Pisa
Assegnista di ricerca post-doc specializzata in spettroscopia NMR allo stato solido e rilassometria. Laurea specialistica in Chimica (110/110 cum laude) nel 2009 e PhD in Scienze Chimiche nel 2013, conseguiti all’Università di Pisa. Attività di ricerca post doc presso University of Southampton, Università di Pisa, IPCF-CNR e ICCOM-CNR. Vincitrice del 2018 GIDRM (Italian Association for Magnetic Resonances) Under 35 Award, e del “Premio Internazionale Galileo Galilei Giovani” (Rotary Club, Distretto 2071) ed. 2020-2021.



Alessandro DUrsoAlessandro D'URSO, Università di Catania
Il Prof. Alessandro D’Urso è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Catania. La sua attività di ricerca è focalizzata sull’interazione di porphyrinoidi solubili in acqua con biomolecole, come inibitori del proteasoma o probe chirottici per conformazioni di polinucleotidi.


Alessandro GoriAlessandro GORI,
SCITEC CNR Milano
Alessandro Gori è ricercatore presso SCITEC-CNR, dove dirige il Laboratorio di Chimica Biomolecolare. La sua ricerca è dedicata alle scienze dei peptidi e delle macromolecole per lo sviluppo di nuove terapie, saggi diagnostici e (bio)materiali. Attualmente è autore e coautore di più di 55 articoli su riviste internazionali peer-reviewed e beneficiario di grant competitivi.



Elena LenciElena LENCI, Università di Firenze
Elena Lenci ha ricevuto il titolo di Doctor Europaeus PhD in Scienze Chimiche nel 2017 all’Università degli Studi di Firenze, dopo aver passato un periodo di ricerca presso l’Università di Oxford (UK). Attualmente lavora all’Università di Firenze nel campo della chimica organica e farmaceutica, con progetti di ricerca sullo sviluppo di nuovi inibitori peptidomimetici per il trattamento delle malattie infettive e del cancro. Dal 2018 è vice-coordinatrice del Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana.


Gabriele MancaGabriele MANCA, ICCOM-CNR Firenze
Gabriele Manca è Ricercatore presso l’istituto CNR-ICCOM di Firenze. La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio delle relazioni struttura elettronica/reattività in complessi di metalli di transizione e materiali e sull’esplorazione di processi catalitici sostenibili. E’ coautore di 50 articoli peer-reviewed.


Alessandro MinguzziAlessandro MINGUZZI, Università di Milano
Professore Associato di Chimica Fisica all'Università degli Studi di Milano. Co-fondatore del Laboratory of Applied Electrochemistry (www.ape.unimi.it), si occupa di elettrochimica, dallo studio dei meccanismi di reazione agli aspetti industriali, energetici ed ambientali. E' al momento Segretario/Tesoriere della Sezione Lombardia della SCI.


Claudia PigliacelliClaudia PIGLIACELLI, Politecnico di Milano
Claudia Pigliacelli è ricercatrice TD Junior (RTD-A) presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano. La sua attuale attività di ricerca si concentra sul design di sistemi nanostrutturati self-assemblati basati su peptidi, nanoparticelle inorganiche e sistemi ibridi di rilevanza biomedica e sull’uso di tecniche di microscopia elettronica.


Fabiana PiscitelliFabiana PISCITELLI, ICB-CNR Pozzuoli
La sua attività di ricerca è principalmente volta all’identificazione di nuovi e/o poco conosciuti lipidi bioattivi e a definirne il ruolo biologico attraverso approcci di targeted lipidomics con l’ausilio di metodologie di spettrometria di massa ad alta risoluzione accoppiata alla cromatografia liquida.


Nicola SangiorgiNicola SANGIORGI, ISTEC-CNR Faenza
Nicola Sangiorgi si è laureato in Chimica Industriale presso l’Università di Bologna nel 2008 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Materials for Health, Energy and Environment” presso l’Università di Tor Vergata nel 2017. Attualmente è ricercatore presso l’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC) del CNR con sede a Faenza e l’attività di ricerca è principalmente focalizzata sulla produzione e caratterizzazione di materiali per la conversione solare (celle solari e foto-elettrochimiche) e per sistemi di accumulo.

Archivio News

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me