QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta

Logo cnr grigio it

Logo iupac grigio

 

img nao iupac trasp     COMMISSIONE ITALIANA
DEL CNR PER IUPAC

 

young Observers

AlbanesePaola ALBANESE è ricercatrice RTDA in Chimica Fisica presso l'Università di Siena, dove lavora alla realizzazione di sistemi compartimentalizzati cellulo-mimetici per applicazioni mediche ed ambientali. Ha conseguito il Dottorato in Scienze Chimiche e Molecolari presso l'Università di Bari, durante il quale ha sintetizzato, con approccio bottom-up, cellule artificiali energeticamente autonome capaci di convertire l'energia luminosa in energia chimica (ATP) e alimentare vie metaboliche internalizzate. Attualmente si occupa di sviluppare liposomi responsivi a stimoli esterni per la somministrazione mirata di farmaci e materiale genetico. Recentemente ha prodotto un prototipo di vettore farmaceutico basato su liposomi la cui permeabilità di membrana può essere finemente regolata da stimoli luminosi inducendo rilascio del cargo incapsulato.
Paola è vincitrice del prestigioso Cozzarelli Prize 2021 (National Academy of Sciences USA) e del Premio Giovani Ricercatori e Ricercatrici 2023 (Gruppo 2003 per la ricerca). È inoltre membro della Società Chimica Italiana nella sezione Chimica Fisica.

 

CardanoFrancesca CARDANO Ricercatrice a tempo determinato (RTDA) in Chimica Organica all’Università di Torino. Interessi di ricerca: sintesi e studio di piccole molecole fluorescenti, cromoforiche e fotocromiche per applicazioni in ambito biochimico e biomedicale. Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con Dottorato conseguito in Chimica e Scienze dei Materiali (2020) presso l’università di Genova in affiliazione con IIT e l’ Università di Miami. Postdoc negli anni 2019-2022 presso le Università di Torino e Milano e dal 2023 Ricercatrice affiliata presso l’Università di Groningen.

 

ConsentinoLuca CONSENTINO ha conseguito la Laurea Magistrale in Chimica dei Materiali presso l'Università degli Studi di Palermo nel 2020. Ha iniziato a lavorare presso il CNR-ISMN di Palermo nell'ottobre 2020 con un assegno di ricerca di due anni su "Sviluppo e studio di catalizzatori NH3-SCR per l’abbattimento degli NOx emessi dai motori marini" e acquisendo una buona competenza nel campo della catalisi eterogenea. Attualmente è uno studente di dottorato (borsa di studio co-finanziata dall'Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati - CNR di Palermo e Università di Palermo) e i suoi interessi di ricerca sono focalizzati sullo sviluppo di catalizzatori per l'abbattimento e la valorizzazione di inquinanti atmosferici come ossidi di azoto e anidride carbonica.

 

FulignatiSara FULIGNATI ha ottenuto il Dottorato con lode in Scienze Chimiche e dei Materiali presso l’Università di Pisa nel 2019, durante il quale ha effettuato un periodo di ricerca presso l’Università di Groningen (Olanda). Dal 2019 al 2023 è stata Assegnista di Ricerca all’Università di Pisa dove, dal Maggio 2023, è RTD-A in Chimica Industriale. La sua attività di ricerca è focalizzata sul frazionamento e valorizzazione catalitica di biomasse di scarto e loro derivati ​​per l’ottenimento di composti di rilevanza industriale anche attraverso l’impego di sistemi di riscaldamento innovativi. Negli ultimi anni la sua ricerca si è anche incentrata sulla carbonizzazione idrotermale delle biomasse e sulla valorizzazione della lignina.

 

GiovanniniTommaso GIOVANNINI si è laureato in Chimica presso l’Università di Pisa e ha conseguito il diploma in Chimica presso la Scuola Normale Superiore (SNS) nel 2015. Nel 2019 ha ottenuto il PhD (con lode) in Metodi e modelli per le scienze molecolari presso la Scuola Normale Superiore (Pisa). Dopo due anni come Postdoctoral Fellow presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU), Trondheim, Norvegia (2019-2021) è stato Ricercatore di tipo A in Chimica Fisica presso la Scuola Normale Superiore (2021-2024). Da Giugno 2024 è Ricercatore di tipo B in Fisica Teorica della Materia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. La sua attività di ricerca si focalizza sullo sviluppo di metodi e modelli multiscala per la descrizione teorico-computazionale di sistemi complessi, da sistemi molecolari in fase liquida a nanostrutture metalliche o grafeniche. Ha ricevuto il premio Philip J. Stephens Award 2018 (VOA International Steering Commitee), Young Physical Chemist Award 2022 (Div. Chim. Fisica SCI), ed e’ stato nominato CAS Future Leader Top 100 2024 (CAS Division dell’American Chemical Society).

 

MazzarellaDaniele MAZZARELLA ha studiato chimica presso le università di Roma e Bologna (Italia). Dopo una breve esperienza in Giappone lavorando per la Nippon Kayaku Co. Ltd, nel 2016 Daniele è entrato a far parte del gruppo del Prof. Paolo Melchiorre presso l'ICIQ (Tarragona, Spagna) come dottorando finanziato dal programma Marie Curie. Successivamente, ha ottenuto una borsa post-dottorale Marie Curie per proseguire la sua ricerca nel laboratorio del Prof. Timothy Noël all'Università di Amsterdam (Paesi Bassi). Da novembre 2022, Daniele ricopre la posizione di ricercatore a tempo determinato A presso l'Università di Padova (Italia), contribuendo allo sviluppo di nuove trasformazioni asimmetriche promosse da elettrochimica e fotochimica.

 

MirottaNicola MIROTTA. Sono uno scienziato dei materiali con esperienza decennale nella ricerca sulle nanotecnologie e lo sviluppo di nuovi materiali nanostrutturati. Mi sono laureato all'università La Sapienza di Roma in ingegneria delle nanotecnologie e sono stato visiting research presso l'Università di Copenaghen (DTU). Ho conseguito il mio dottorato di ricerca in materiali innovativi presso il CNR-ISOF di Bologna dove ho svolto il mio lavoro di ricerca all'interno del nanochemistry lab. Dopo due esperienze nel settore privato (Pentachem e IBM) ho conseguito il master of business administration alla Luiss business school. dal 2017 mi occupo di open innovation dapprima conun esperienza in Lventure in un percorso di accelerazione per startup, poi in Graphene-XT dove mi occupavo di progetti di ricerca customizzati con lo sviluppo di nuove tecnologie che coinvolgessero il grafene, ho continuato questo percorso di innovazione e trasferimento tecnologico presso il DTC Lazio e tuttora mi occupo del trasferimento tecnologico nel campo della ricerca per le applicazioni industriali presso il consiglio nazionale delle ricerche nell'unità di valorizazione della ricerca. Sono un esperto iscritto negli albi del CSEA e del MIMIT.


NisticoRoberto NISTICÒ (RN) è Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-b) all’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Dipartimento di Scienza dei Materiali) in Chimica Generale e Inorganica. L’attività di ricercar di RN si focalizza principalmente su diversi aspetti all’interfaccia tra la Chimica Inorganica e la Scienza dei Materiali, sempre alla ricerca di nuove soluzioni promettenti per un futuro sostenibile. Il principale campo di interesse è lo sviluppo di ossidi nanostrutturati (eventualmente magnetici) per il risanamento ambientale di acque (reflue) contaminate, (foto)-catalisi, applicazioni in campo energetico, così come lo sviluppo di nanocompositi funzionali. RN ha ricevuto diversi premi, tra cui: il “Premio Gian Giacomo Drago e Fausta Rivera Drago (edizione 2023)” fornito dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere (Italia), e il 2ndo "Premio Giovani Talenti (edizione 2022)" dell’Università degli studi di Milano-Bicocca (Italia) con il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei (Italia).

 

PaoneEmilia PAONE è ricercatrice RTD-B dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Nel 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Chimica presso l'Università degli Studi di Messina e nello stesso anno ha iniziato il Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, Ambientale e della Sicurezza, presso l’università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, conseguendo il titolo nell’aprile del 2019. La sua attività di ricerca si colloca nel campo della catalisi eterogenea per la valorizzazione sostenibile di scarti e residui per la produzione di prodotti ad elevato valore aggiunto.

 

TrapassoGiacomo TRAPASSO ha conseguito il dottorato di ricerca con lode presso l’Università Ca’ Foscari Venezia in Scienze Ambientali nel marzo 2024 in collaborazione con l’Istituto per la Tecnologia delle Membrane (ITM-CNR) e il Green Chemistry Centre of Excellence (GCCE) dell’Università di York (UK). Attualmente ricopre la posizione di assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, incentrandosi sulla sintesi organica sostenibile di molecole piattaforma bio-based e solventi green applicabili per la produzione di biopolimeri. Ha ricevuto il premio "Cinzia Chiappe" per la miglior tesi di dottorato nel campo della green chemistry, chimica sostenibile (Ed. 2024) da parte della Società Chimica Italiana.


YOs 2021-2023

Archivio News

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me