DICHIARAZIONE IUPAC CONTRO LA GUERRA IN UCRAINA
Nella drammatica circostanza dell’invasione russa in Ucraina, il NAO-CNR desidera condividere e diffondere la dichiarazione IUPAC del 1 Marzo 2022 (https://iupac.org/iupac-statement-on-ukraine/)
"Nell’attuale situazione dell'incursione russa in Ucraina, l'Unione Internazionale di Chimica Pura e Applicata (IUPAC) desidera esprimere la propria repulsione e condanna dell'uso della violenza come mezzo di risoluzione dei conflitti, in questo e in qualsiasi altro caso. La guerra non è mai la soluzione; aggrava solo i problemi, provoca dolore e crea vittime innocenti.
Per più di 100 anni, IUPAC ha promosso l'uso della chimica a beneficio dell'umanità e del pianeta attraverso la ricerca, il libero scambio di idee e la cooperazione internazionale. Oggi chiediamo alle autorità russe di rispettare le convenzioni internazionali e di garantire l'incolumità di civili, scienziati, educatori e dissidenti.
Il nostro pensiero è alle vittime di tanta violenza. Chiediamo alle autorità mondiali e alle organizzazioni internazionali di compiere ogni sforzo per porre fine a questo spargimento di sangue."
Ci uniamo alla diffusione delle unanimi dichiarazioni di
ISC
https://council.science/statements-international-scientific-community-conflict-ukraine/
Euchems
https://www.euchems.eu/statement-invasion-ukraine/
CNR President
https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/10951/cnr-president-joins-call-for-peace-in-ukraine