QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta

Logo cnr grigio it

Logo iupac grigio

 

img nao iupac trasp     COMMISSIONE ITALIANA
DEL CNR PER IUPAC

 

AricoProf. Fabio Aricò

Fabio Aricò si è laureato in Chimica presso l'Università degli Studi di Messina nel 1999 (voto 110/110 e lode) e ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Reading University (Regno Unito) nel 2003. Ha poi vinto una borsa di studio di due anni come post-dottorato di ricerca presso l'Università della California, Los Angeles (UCLA, USA) nel gruppo del premio Nobel 2016 Sir. J.-F. Stoddart.

Dal 2005 al 2012 ha lavorato prima come ricercatore presso il Consorzio Interuniversitario di Chimica per l'Ambiente (INCA, Venezia) e poi come post-dottorato presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2012 è stato nominato ricercatore a tempo determinato (RTD-A) presso l'Università Ca 'Foscari dove dal 2015 ricopre la posizione di Professore Associato di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS).

Il Prof. Fabio Aricò ha una lunga esperienza in vari campi della chimica organica che vanno dalla chimica verde, alla chimica supramolecolare, alle nanotecnologie e alla chimica dei materiali. Ha pubblicato circa settanta tra articoli scientifici, recensioni e capitoli di libri e detiene tre brevetti con numerose estensioni internazionali (ORCID:0002-9946-4803).

I suoi attuali interessi di ricerca all'interno della Green Chemistry includono composti-piattaforma ottenuti da risorse rinnovabili, composti eterociclici, chimica del dialchil carbonato e approcci sintetici privi di cloro.

Durante la sua carriera ha partecipato a più di 50 convegni nazionali e internazionali. Ha fatto parte del comitato organizzatore di diverse edizioni delle IUPAC Summer Schools on Green Chemistry (2008, 2018 e 2020 a Venezia) e di due edizioni della IUPAC Conference on Green and Sustainable Chemistry (2006 e 2016). Attualmente fa parte del comitato editoriale di Current Opinion in Green and Sustainable Chemistry e di Current Research in Green and Sustainable Chemistry (entrambi Elsevier). Inoltre, ricopre una posizione di tre anni (a partire dal 2020) come co-editore associato di Sustainable Chemistry & Pharmacy (Elsevier). Nel 2019 è stato insignito del IUPAC-Zhejiang International Award for Advances in Green Chemistry.

Archivio News

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me