QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta

Logo cnr grigio it

Logo iupac grigio

 

img nao iupac trasp     COMMISSIONE ITALIANA
DEL CNR PER IUPAC

 

guidottiMatteo Guidotti, nato a Milano, il 4 dicembre 1972.

Ricercatore in ruolo presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” del CNR, Milano, dal 2001. Laurea in Chimica nel 1997 e Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale nel 2000 presso Università di Milano.

Ricercatore in visita presso Università di Poitiers (F) 2004; Boreskov Institute of Catalysis (RUS) 2005; Università di Saragozza (E) 2010; Università Tecnica di Delft (NL) 2012.

Incarichi di docenza presso le Università di Bologna, del Piemonte Orientale, di Milano, dell’Insubria-Varese.

Autore di 128 pubblicazioni su riviste e libri nazionali e internazionali e di più di 200 comunicazioni a congressi internazionali.

Si occupa di catalisi eterogenea dal 1996, con particolare attenzione ai solidi ossidici nanostrutturati per l’ossidazione selettiva e sostenibile, per la decontaminazione di sostanze tossiche e per la trasformazione di molecole di origine vegetale d’interesse per l’industria chimica fine. Parallelamente si occupa di divulgazione e formazione tecnico-scientifica sul tema della prevenzione e protezione dalle armi e dalle sostanze pericolose di natura chimica, biologica, radiologica e nucleare (CBRN) dal 2000.

Key Expert per EU CBRN Risk Mitigation Centre of Excellence, European Commission’s Joint Research Centre (JRC) dal 2010 e dal 2012 formatore in corsi tecnici sulla prevenzione, protezione e difesa da rischi chimici di natura antropica, accidentale e criminale (attività in Cambogia, Laos, Myanmar, Filippine, Brunei, Vietnam, Tailandia, Malesia, Singapore, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Mongolia).

Coordinatore di progetti internazionali e nazionali: NATO – Science for Peace and Security “NanoContraChem” (ITA-UKR), 2013-2016; bilaterale CNR-CSIR (Italia – India), 2016-2018; EU CBRN CoE CABICHEM, per il controllo, riduzione e riciclo di rifiuti nocivi chimici e biologici; Programma Interventi Infrastrutturali CNR, Progetto “INFRARESEARCH”, 2020-2021.

Vicedirettore de “La Chimica e l’Industria”, organo di stampa ufficiale della Società Chimica Italiana, dal 2019.

Accademico Benedettino dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e Membro dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena.

Ufficiale del Corpo Militare ACISMOM - Esercito Italiano; istruttore qualificato per la difesa nucleare, biologica e chimica.

Vincitore IX Premio Nazionale Federchimica "Per un futuro intelligente" - 2^ sez. 1996.

Medaglia d’oro “Chiusoli”, Società Chimica Italiana, anno 2014 e Medaglia d’oro “Marotta”, Società Chimica Italiana, anno 2017.

Archivio News

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me