QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta

Logo cnr grigio it

Logo iupac grigio

 

img nao iupac trasp     COMMISSIONE ITALIANA
DEL CNR PER IUPAC

 

 nao cnr in chemistry international
IL NAO-CNR SU CHEMISTRY INTERNATIONAL


In un articolo pubblicato sul numero di Aprile 2021 di Chemistry International, Matteo Guidotti, Augusta Maria Paci e Maurizio Peruzzini raccontano il NAO-CNR, a partire dalla storia della partecipazione dell’Italia a IUPAC, fino ad arrivare al lavoro dell’attuale Commissione, finalizzato ad accrescere e valorizzare il contributo della chimica italiana a IUPAC e agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Estratto

L'Italia è stata un membro fondatore della IUPAC nel 1919. La partecipazione italiana è ancora viva grazie allo spirito proattivo e collaborativo che ha motivato il suo sostegno iniziale alla costituzione della IUPAC. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR, il più grande istituto di ricerca per la ricerca pubblica del Paese, è il rappresentante ufficiale dell'Italia presso IUPAC attraverso la Commissione Nazionale che opera come Organizzazione Nazionale Aderente IUPAC (NAO).

Nei prossimi anni il NAO-CNR si propone di promuovere la partecipazione di un sempre maggior numero di esperti alle attività internazionali IUPAC, con una particolare attenzione al coinvolgimento delle ultime generazioni di chimici. Il NAO-CNR svolgerà quindi l'importante ruolo di catalizzatore delle iniziative e delle azioni proposte dalla comunità chimica italiana per soddisfare le priorità IUPAC e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Questo sarà realizzato promuovendo l'organizzazione in Italia di congressi internazionali, workshop ed eventi educativi di alto livello. Il NAO-CNR lavorerà con IUPAC per far progredire la chimica in tutto il mondo, obiettivo generale e comune di tutte le IUPAC-NAO. Grazie a una sinergia più forte e fruttuosa tra università italiane, agenzie di ricerca, industrie chimiche e organizzazioni internazionali, il NAO-CNR lavorerà per soddisfare la richiesta di soluzioni sostenibili e andare incontro alle esigenze della società e del mercato, per la vita di oggi e il benessere futuro.

https://iupac.org/etoc-chemistry-international-apr-june-2021/

Archivio News

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me