QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta

Logo cnr grigio it

Logo iupac grigio

 

img nao iupac trasp     COMMISSIONE ITALIANA
DEL CNR PER IUPAC

 

Roberto Terzano

Prof. Roberto Terzano
terzanoRoberto Terzano è professore associato di Chimica Agraria presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A) dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

Laureato in Chimica nell'a.a. 1998-1999 presso l'Università degli Studi di Bari. Abilitazione professionale alla professione di Chimico (2000). Nel 2001, ricercatore a contratto presso l'Istituto di Orticoltura e Colture Industriali (I.O.C.I.) del C.N.R. di Tito Scalo (PZ). Dottore di Ricerca in Chimica Agraria nel 2005 (XVII ciclo) presso l’Università degli Studi di Bari. Vincitore del premio di Dottorato della Società Italiana di Chimica Agraria nel 2005. Nel 2004 e nel 2005, Marie Curie Fellow presso il MiTAC (Micro and Trace Analysis Centre) dell'Università di Anversa (Belgio). Dal 2006 al 2020 è stato ricercatore a tempo indeterminato nel settore AGR/13 (Chimica Agraria) presso l'Università degli Studi di Bari. Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di prima fascia per il settore 07/E1 (Chimica Agraria) e a professore di seconda fascia per il settore 03/A1 (Chimica Analitica).

Attualmente docente di “Elementi di Chimica”, “Biochimica Agraria e Nutrizione delle Piante" e “Biomass and wastes characterization” presso il Di.S.S.P.A dell’Università degli Studi di Bari. Componente del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in "Scienze del Suolo e degli Alimenti" dell’Università degli Studi di Bari. Responsabile scientifico del "Micro X-ray Lab" presso l'Università degli Studi di Bari. Associate Editor della rivista scientifica internazionale "Environmental Science and Pollution Research". Guest-Editor per la rivista “Journal of Synchrotron Radiation”. Autore di più di 350 pubblicazioni di cui 90 su riviste internazionali indicizzate.

L'attività scientifica riguarda diversi aspetti della Biochimica Agraria e della Chimica del Suolo con un particolare interesse rivolto all'impiego di raggi X per lo studio di matrici di interesse ambientale, beni culturali e alla biogeochimica degli elementi in traccia nel sistema suolo-pianta. Svolge attività di ricerca con luce di sincrotrone presso l'European Synchrotron Radiation Facility (ESRF) di Grenoble (Francia) e Deutsches Elektronen Synchrotron (DESY) di Amburgo (Germania).

E’ attualmente Vicepresidente della Division VI "Chemistry and the Environment" della IUPAC, di cui è stato Segretario nel 2018-2019 e Associate Member nel 2014-2017.

Archivio News

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me